Sunday, December 11, 2011

Italy -- Country Christmas. The imaginary Wild West in Italia



By Ruth Ellen Gruber

Looks like the second annual Country Christmas in Pordenone, Italy is in full swing; actually the Dec. 8-11 event is winding up today. And here I am in Budapest, not northern Italy....
Buddy Jewell

Country Christmas is a full-fledged country and western festival, like those in Germany and France -- with rodeo-style competitions, shops, other events and even live country music (Buddy Jewell), an element that has been largely missing from the horse and cowboy-action-shooting dominated Italian imaginary western scene.

The Festival web site calls it "the perfect mix of culture, entertainment, spectacle and nature, the ideal occasion for everyone who loves horseback riding and  approaches 'country' also as a real lifestyle. The 'look' of visitors is de rigueur -- jeans, shirt, vest, cowboy boots and Stetson hat, with an attentive eye to the American style of the 1950s."

Insomma, Pordenone diventa capitale del West, tra dimostrazioni con cowboy e cavalli americani, prove di roping (tiro con lazzo) gare di toro meccanico e naturalmente, tanta musica country con dj e gruppi dal vivo che faranno ballare il pubblico dall’alba fino a notte fonda sulla pista più grande d’Europa, oltre 1.500 mq. Proprio qui si sfideranno le scuole di ballo country di tutta Italia, in arrivo gruppi dalla Sicilia come dalla Valle d’Aosta, che si contenderanno il terzo trofeo italiano di ballo country in programma sabato 10 e domenica 11 dicembre. Ma tutti potranno scendere in pista, e partecipare agli stage e corsi per imparare i passi giusti. E magari entrare nel Guiness dei Primati: Country Christmas infatti cercherà di battere il world record di Barn Dance (sabato ore 16.00)2, ovvero il più alto numero di coppie che si lanceranno nella barn dance, lo scorso anno il conteggio si è fermato a 465 coppie in pista contemporaneamente. Country Christmas 2011 lancia una nuova sfida ai suoi visitatori: la maratona di two step, primo premio una vacanza stile “Scappo dalla città” in un meraviglioso ranch in Wyoming.

Ad accompagnare le danze saranno alcune delle migliori band italiane e americane di country music. Star della manifestazione sarà Buddy Jewell, cantante leader della musica country americana, che sabato 10 alle ore 21.00 salirà sul palco con una miscela di musica e stili che richiama l’anima musicale dell’America Bianca. Da non perdere, domenica 11 dicembre, il 2°raduno italiano delle leggendarie auto americane degli anni ’50 che, dopo una sfilata nel centro di Pordenone, potranno essere ammirate nell’area esterna ai padiglioni della fiera. In un ambiente western non potevano mancare i saloon dove gustare i tipici piatti dei cowboy: t-bones, carne secca e fagioli, specialità tex-mex e ottima birra. E per concludere, niente di meglio di una puntatina al Country Market, con tanti stand per lo shopping, e per i più piccini tante attività a loro dedicate: la visita al villaggio degli indiani d’America, il recinto degli asinelli e il battesimo a cavallo, per coloro che salgono in groppa per la prima volta.

1 comment:

Oscar said...

Sounds like an exciting and entertaining event for all Western fans.